Benvenuto sul sito di Quarup Editrice
Una idea di letteratura
Michael Stipe, “Two Times Intro – In viaggio con Patti Smith”

di Gianni Sibilla, Rockol, 23 settembre 2014

“Cosa hai fatto negli ultimi anni?”
“Molte lavatrici”

Scene da una conferenza stampa di Patti Smith, poco dopo il suo ritorno. Ora la vediamo tutti gli anni, sembra impossibile pensare che fosse sparita per quasi due decenni, tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’90 – fatto salvo un album, “Dream of life”, nell’88. Rimase a casa, a fare la mamma.
Nel 1996 il suo ritorno con “Gone again” fu una notizia grossa. Disco, un tour – che passò anche dall’Italia – mi ricordo il concerto a Villa Arconati di quel luglio come uno dei più belli che ho visto.
Di fianco a lei c’era Michael Stipe, che la venerava come una dea, e le faceva da spalla: si erano conosciuti l’anno prima, e lui aveva sfruttato l’anno di pausa dei R.E.M. per accompagnarla in tour, come supporto morale più che come supporter musicale. A Villa Arconati salì sul palco nei bis, solo a fare casino, con un basso che neanche sapeva suonare. Da quel tour, l’anno dopo, venne tratto questo libro: aneddoti ma soprattutto fotografie in bianco e nero, con quel taglio minimale e artistico, poco didascalico, che è tipico di Stipe quando lavora in questo campo.
Ristampato nel 2011, trova la sua prima pubblicazione italiana grazie a Quarup – e se vi piacciono gli artisti coinvolti, è da avere: un piccolo grande documento di un piccolo grande pezzo di storia del rock.

TUTTE LE RECENSIONI